Governance Digitale2018-08-27T15:10:24+00:00

  Formula un piano che genera valore.

Rendi più fluido e sicuro il flusso di informazioni che genera il tuo business, gestendone i rischi.  

Ci mettiamo fra l’azienda e i fornitori IT consigliando al meglio le soluzioni giuste per quello di cui ha bisogno il cliente

costi del rischio

Regoliamo e gestiamo il sistema sotto l’aspetto della sicurezza aziendale, dei rischi derivanti e da eventuali esigenze di budget

risparmio

Con il giusto management degli investimenti nella sicurezza informatica avrai dei costi certi e definiti  per l’IT della tua azienda

Crea con noi le strategie abilitanti ed i processi per il rimodellamento dell’IT a sostegno ed estensione dei traguardi aziendali.

Migliora l’allineamento dell’IT agli standard aziendali

Spesso chi vende una soluzione non ha interesse nella sua continuità.
Con noi esistono invece degli standard.

Migliora la qualità delle risorse IT

Noi pianifichiamo le soluzioni che garantiscano il giusto livello di disponibilità, sicurezza, continuità e capacità in relazione alla dimensione aziendale.

Migliora la produttività dell’IT

Riducendo lo spreco di risorse aziendali e concentrandosi sulle cose importanti dando delle priorità 

Uno degli aspetti chiave per far si che l’IT funzioni bene è l’uso corretto, l’allocazione nonché il giusto investimento, che si fa delle risorse IT (persone, applicazioni, tecnologie, strutture… ecc) in modo tale da servire al meglio le esigenze dell’azienda. L’Asset IT però è complesso da gestire, e cambia in continuazione non solo grazie alla natura stessa della tecnologia, ma anche perché cambiano gli obbiettivi di business. Il management è quindi un fattore critico di successo non solo per quanto riguarda l’ottimizzazione dei costi dell’IT ma anche per superare i cambiamenti, minimizzare gli incidenti e assicurare un alto livello di qualità dei servizi.

Per i nostri clienti ci configuriamo come referente che si occupa di gestire la conoscenza precisa del reparto IT e del personale, per poter applicare le corrette politiche di “Safety”.

it governance

Pianificazione e gestione dei cambiamenti all’interno del sistema IT aziendale

Nessun disagio/interruzione nel processo aziendale

Nonostante molte aziende credano che i loro sistemi informatici siano sicuri, spesso, la verità è che non lo sono. Le minacce crescono di giorno in giorno, sia per frequenza che per estensione, e le aziende di qualunque dimensione hanno dovuto fare i conti con questi pericoli. Per questo motivo è necessario, ora più che mai, un sistema di IT management conforme agli standard Internazionali.

Bertoldi Cybersecurity offre le migliori soluzioni nonché le best practice per la loro implementazione, per aiutare i suoi clienti a sviluppare una strategia di Cyber Security che comprenda i processi aziendali, i dipendenti, le risorse e la compliance IT. Si occupa inoltre di pianificare l’IT Governance, il cui obbiettivo è quello di proteggere l’asset delle informazioni dell’azienda, degli investitori, dei suoi collaboratori nonché la sua brand reputation cioè la protezione di tutto quello che rappresenta veramente il valore dell’azienda. Chi controlla la governance di un’azienda ha infatti necessità di dimostrare agli investitori e ai suoi clienti che le minacce informatiche vengano controllate, non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche sotto l’aspetto finanziario.

governance digitale

Parte importante di questo processo viene fatta tramite la valutazione dei rischi che potrebbero derivare da un attacco informatico. Questi rischi solitamente portano ad uno sfasamento fra il reale bisogno di proteggere un sistema e le misure di sicurezza applicate su di esso, poiché a livello pratico, ci si affida solamente a persone poco competenti in fatto di Cybersecurity o al reparto tecnico piuttosto che a professionisti. Un piano efficace di Governance per la Cybersecurity, così come ogni altro aspetto dell’IT, ha bisogno invece della complicità di tutto il management per essere impostato nella giusta direzione. Se infatti vengono comprese appieno le vulnerabilità e i rischi che ci possono essere all’interno di un sistema, il top management capirà dove prestare attenzione e dettare delle priorità in modo tale che questi rischi siano effettivamente sotto controllo. Un piano di risk management è infatti un punto critico per ogni organizzazione che voglia ridurre la sua esposizione a favore delle opportunità della cyber security. Il Cyber Risk Management non è solo una questione di IT ma deve coinvolgere tutti i dipartimenti e le sezioni di un’azienda poiché le breaches di sicurezza possono accadere a qualunque livello operativo.

Solo chiedendo a te stesso se gli investimenti che fai nell’IT sono in linea con gli obbiettivi aziendali, sarai in grado di giudicare realmente l’adeguatezza del tuo stato di Governance Digitale

Bertoldi Cybersecurity come IT Vendor Manager

La maggior parte delle aziende è dipendente da un gran numero di fornitori IT, la governance dovrebbe quindi concentrarsi nelle relazioni che ci possono essere fra tutti questi fornitori tenendo ben presenti i costi e i rischi. L’outsourcing di una risorsa o di un servizio è una decisione strategica che sempre più spesso viene presa all’interno di un mercato in cui si collocano infiniti fornitori. In questa situazione commercialmente e tecnicamente complessa avere il controllo dei fornitori IT diventa cruciale per evitare potenziali failures nell’erogazione di quel servizio e conseguenti perdite finanziarie

Nell sviluppo di una strategia di vendor management possiamo aiutarti fornendo supporto al processo decisionale, in particolar modo:

  • Proponendo noi stessi la soluzione più adeguata alle esigenze di Cybersecurity, ovvero il nostro core-business

  • Definendo quello che il cliente richiede sul piano tecnico

  • Definendo la giusta forma di cooperazione fra il cliente e il fornitore (i suoi confini, i suoi standard e le metodologie applicate)

  • Specificando le responsabilità distinte di entrambe le parti

Cooperando con i partner definiamo le linee guida per minimizzare i rischi, in modo tale che possano fornirti un servizio sempre eccellente sotto il tuo controllo.

Contattaci subito !